Valorizzazione Risorse Umane

Il nuovo scenario sta mettendo in evidenza la persona quale elemento distintivo nel vantaggio competitivo.

Un’organizzazione efficiente ed efficace richiede una continua attività di valorizzazione dei propri professionisti e di supporto alla strategia aziendale.

VALORIZZAZIONE DEI RUOLO

CREAZIONE PERCORSI DI SVILUPPO

FORMAZIONE SPECIFICA

La valorizzazione delle competenze e del capitale umano rende necessaria la costruzione di nuovi modelli di gestione per analizzare, valutare, riconoscere e valorizzare i professionisti e gli “alti potenziali”. La strutturazione di un processo di assessment prevede la costruzione di strumenti e la condivisione di un metodo di analisi delle risorse umane presenti in azienda.

CRUSCOTTO RISORSE UMANE

Sistema informativo unico mirato al ridisegno e al miglioramento dell’efficienza dei processi di lavoro tramite flow chart e organigramma interattivo. Che consenta di assegnare e monitorare gli obiettivi di performance, di struttura e individuali con i relativi KPI. Mappare le competenze del personale e collocarle nella matrice prestazione/potenziale. Recruiting interno.

MARKETING E COMUNICAZIONE

Dopo un’attenta analisi organizzativa, l’identificazione delle aree innovative e i punti di forza dell’azienda, soprattutto con i processi sanitari scelti in base alla richiesta del mercato diventa indispensabile saper comunicare l’offerta e attrarre il maggior numero di clienti.

Sviluppo Organizzativo

La struttura organizzativa è come l’assetto tattico di una squadra: tutto si costruisce sulle sue basi e sulle strategie di gestione che si possono e si devono adattare al cambiamento.

ANALISI E RI-ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Osservare l’organizzazione per comprenderne lo stato e affiancarla nella gestione e nel cambiamento. Servizi offerti:

  • Analisi organizzativa con focus sui gap riscontrati
  • Assessment organizzativo volto a svolgere un’analisi dell’organizzazione aziendale e delle competenze interne alle singole funzioni
  • Coaching e creazione strumenti di analisi e monitoraggio

REENGINEERING PROCESSI

Affianchiamo il management nei processi valutativi e decisionali per l’analisi delle criticità, valorizzandone le competenze e fornendo supporto metodologico. Obiettivi strategici:

  • Ridefinizione dei processi con focus sui gap riscontrati
  • Ottimizzazione dei ruoli e responsabilità aziendali in funzione degli obiettivi di mercato
  • Monitoraggio della prestazione del processo, misurata secondo KPI.

IDENTIFICAZIONE AREE INNOVAZIONE

Le aree di innovazione spesso sono insite nelle aziende, la difficoltà sta nell’imparare a riconoscerle e valorizzarle. L’analisi organizzativa e una corretta gestione delle risorse sicuramente ne permettono il riconoscimento, ma sono le persone l’ispirazione ed il fine delle aziende. Le persone creano ed innovano.