Open for Business

Non perdiamo mai di vista il tuo Obiettivo

Gli strumenti digitali hanno creato un nuovo modo di fare impresa. Se per sopravvivere, talvolta, può essere sufficiente apparire, per avere successo è, invece, fondamentale saper raccontare i propri prodotti e promuoverli nel modo giusto.
Per questo motivo è importante identificare il proprio target di riferimento e raggiungerlo con messaggi ad hoc pensati bilanciando pensiero creativo a indicatori strategici. Analisi di mercato, studio dei trend, tecniche di social e web marketing e, ancora, digital advertising sono solo alcuni degli strumenti che ci guidano nell'affiancare gli imprenditori ad affrontare le continue evoluzioni del mercato. Attraverso una comunicazione integrata lavoriamo per trasmettere al meglio il valore del tuo brand e instaurare un contatto sempre più diretto con i tuoi clienti aumentando affidabilità e competitività.
Il nostro team di Professionisti si occupa di:

- BRANDING - CONSULENZA ORGANIZZATIVA - ANALISI DI MERCATO E STUDIO DEI TREND - SOCIAL E DIGITAL MARKETING - WEB DESIGN - FORMAZIONE - EVENTI DIGITALI

CONSIAG

La multiutility promuove una comunicazione multipiattaforma

La società ha gestito i servizi acqua e gas per molti anni affermandosi come una delle maggiori realtà produttive del settore. Con 23 Comuni soci, l’azienda di Prato partecipa ad importanti imprese di servizi essenziali per i cittadini ed è considerata fra le meglio organizzate e innovative a livello nazionale.

L’evoluzione delle scelte strategiche hanno portato Consiag ad essere oggi una delle holding più grandi del Centro-Italia.

OBIETTIVI

Open si è occupata di tutte le varie fasi del rebranding dell’azienda, creando così una strategia crossmediale. Gli obiettivi di comunicazione per una presenza strutturata di Consiag sui media tradizionali e sui nuovi media sono fortemente collegati alla realizzazione di uno storytelling di racconto dell’azienda sia dal punto di vista economico-finanziario sia di radicamento sul territorio.

I nuovi strumenti di interazione offrono una straordinaria occasione di comunicazione e dialogo immediato, partecipato, coinvolgente. Potenzialità non esplorate dall’azienda prima dell’avvio della nostra collaborazione.

La comunicazione digitale si è affiancata ai mezzi tradizionali, siamo riusciti ad ampliare la platea di utenti e a rafforzare la brand awareness sia sul web che offline, grazie anche ad un’attenta operazione di media relation con le testate giornalistiche.

STRUMENTI UTILIZZATI

Predisposizione del piano rebranding

Pianificazione e gestione delle attività di comunicazione tramite i social network (Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Telegram)

Realizzazione e gestione del nuovo sito web

Ufficio stampa

Coordinamento con i 23 Comuni Soci

Campagne Advertising Social

Analisi e monitoraggio

Organizzazione di videoconferenza in diretta streaming

Realizzazione interviste per la rubrica “La Parola ai Soci”

Ideazione e realizzazione del nuovo marchio aziendale

Rassegna stampa quotidiana

RISULTATI

Facebook: 8.000 persone raggiunte ogni mese

Twitter: 4.200 visualizzazioni

65% degli iscritti legge quotidianamente la nostra rassegna stampa quotidiana, considerandola utile, chiara e ben costruita

STRUMENTI UTILIZZATI

Predisposizione del piano rebranding

Pianificazione e gestione delle attività di comunicazione tramite i social network (Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Telegram)

Realizzazione e gestione del nuovo sito web

Ufficio stampa

Coordinamento con i 23 Comuni Soci

Campagne Advertising Social

Analisi e monitoraggio

Organizzazione di videoconferenza in diretta streaming

Realizzazione interviste per la rubrica “La Parola ai Soci”

Ideazione e realizzazione del nuovo marchio aziendale

Rassegna stampa quotidiana

RISULTATI

Facebook: 8.000 persone raggiunte ogni mese

Twitter: 4.200 visualizzazioni

65% degli iscritti legge quotidianamente la nostra rassegna stampa quotidiana, considerandola utile, chiara e ben costruita

NANNINI

Nannini, la dolcezza passa dal web

La storia del marchio Nannini ha da sempre un legame fortissimo con Siena. È tra i palazzi storici della città del Palio che nascono gli eleganti caffè, si sviluppano la torrefazione e i dolci tipici della tradizione senese.

La missione di Open è quella di riportare la storia, le tradizioni, la cultura di un territorio a chi sa riconoscere e apprezzare i valori tramandati di generazione in generazione dalla famiglia Nannini.

OBIETTIVI

Attirare nuovi clienti sia per l’e-commerce che per la vendita/consumazione all’interno delle pasticcerie e dei ristoranti; coinvolgimento e monitoraggio delle abitudini di consumo degli utenti fra le diverse piattaforme digitali; conoscere e analizzare le attività dei competitor per sfruttare i propri punti di forza; creare e gestire una community di fan attivi.

L’utilizzo di un mix di strumenti digitali e tradizionali ci portano ad avere una comunicazione efficace capace di raggiungere la più ampia percentuale di visitatori/potenziali clienti.

STRUMENTI UTILIZZATI

Pianificazione e gestione delle attività di comunicazione tramite i social network (Facebook e Instagram)

Integrazione con Shopify per l’e-commerce

Ideazione e realizzazione di video e foto

Creazione di immagini grafiche ad hoc

Campagne Advertising Social

Publiredazionali per stampa cartacea e on line

Analisi e monitoraggio

Gestione e analisi dei feedback dei clienti

Conversioni da visitatore a cliente

RISULTATI

24 account social (Facebook e Instagram) gestiti, appartenenti tutti al marchio Nannini

Fanbase in costante crescita, + 20% di follower al mese

Oltre 40.000 persone raggiunte sui social

Aumento delle interazioni con i post, + 60% al mese

STRUMENTI UTILIZZATI

Pianificazione e gestione delle attività di comunicazione tramite i social network (Facebook e Instagram)

Integrazione con Shopify per l’e-commerce

Ideazione e realizzazione di video e foto

Creazione di immagini grafiche ad hoc

Campagne Advertising Social

Publiredazionali per stampa cartacea e on line

Analisi e monitoraggio

Gestione e analisi dei feedback dei clienti

Conversioni da visitatore a cliente

RISULTATI

24 account social (Facebook e Instagram) gestiti, appartenenti tutti al marchio Nannini

Fanbase in costante crescita, + 20% di follower al mese

Oltre 40.000 persone raggiunte sui social

Aumento delle interazioni con i post, + 60% al mese

CAPANNOLI srl

L’arredo bagno in un click

Capannoli è un’azienda leader nella produzione di accessori e complementi per il bagno made in Italy presente con successo sia nel mercato Italiano che su quello internazionale. La produzione conta numerose collezioni con proposte di stile diverse destinate sia al privato sia alla grande struttura alberghiera.

Open vuole lanciare il brand Capannoli tramite la realizzazione di una strategia integrata tra i vari canali social, puntando sulle piattaforme Facebook, Instagram e Linkedin.

OBIETTIVI

Acquisire notorietà e incrementare la brand awareness del marchio Capannoli; creare un ulteriore collegamento con i clienti, grossisti e rivenditori; offrire uno strumento di ascolto e customer care; retargeting dei clienti esistenti; generazione di contatti (lead generation).

STRUMENTI UTILIZZATI

Gestione e pubblicazione sugli account Facebook, Instagram e LinkedIn

Analisi, monitoraggio delle performance e benchmark con i competitor

Analisi dei materiali a disposizione

Predisposizione di un piano editoriale mensile

Proposte di storytelling visivi e narrativo

Gestione e rafforzamento della community

Creazione di immagini grafiche ad hoc.

RISULTATI

Oltre 60.000 persone raggiunte sui social

Aumento delle interazioni con i post, + 40% al mese

Incremento della fanbase, + 80% al mese

STRUMENTI UTILIZZATI

Gestione e pubblicazione sugli account Facebook, Instagram e LinkedIn

Analisi, monitoraggio delle performance e benchmark con i competitor

Analisi dei materiali a disposizione

Predisposizione di un piano editoriale mensile

Proposte di storytelling visivi e narrativo

Gestione e rafforzamento della community

Creazione di immagini grafiche ad hoc.

RISULTATI

Oltre 60.000 persone raggiunte sui social

Aumento delle interazioni con i post, + 40% al mese

Incremento della fanbase, + 80% al mese

TOSCANA ON

La nuova era della Social Tv

Toscana on è il programma di approfondimento informativo realizzato da Toscana Tv, in onda sul canale 18 del digitale terrestre. Tanti i temi trattati durante la trasmissione: immigrazione, sanità, diritti, Europa, giovani e innovazione.

Open Comunicazione ha partecipato tramite la presenza di due nostri collaboratori all’interno del programma stesso, in qualità di giornalisti ed esperti di comunicazione digitale.

Il fenomeno della Social TV rappresenta un cambiamento importante, capace di valorizzare i contenuti dei differenti programmi semplicemente commentando e dando inizio a conversazioni e hashtag meritevoli di scalare le classifiche dei Trend Topic.

Analizzando i dati e i feedback di alcuni spettatori della trasmissione abbiamo verificato quanto la Social TV meriti di essere considerata come una logica, nonché degna, evoluzione della televisione classica, capace soprattutto di mantenere quel ruolo di aggregatore sociale che lo schermo ha da sempre svolto nel nostro paese

OBIETTIVI

Interazione con il pubblico da casa tramite i profili social della trasmissione; aumento dei telespettatori tradizionali e degli utenti on line; studio dell’evoluzione dell’utilizzo degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie da parte della popolazione; sperimentare una nuova forma di fruizione dei contenuti televisivi tramite i social network; ampliare il bacino degli spettatori utilizzando diversi strumenti di comunicazione; attrarre un pubblico più giovane, restio ormai alla televisione.

STRUMENTI UTILIZZATI

Realizzazione di interviste “sul campo” e commento in studio delle stesse

Partecipazione in qualità di esperti di comunicazione digitale

Editing video delle interviste

Redazione di testi giornalistici

Creazione di grafiche ad hoc

Gestione degli account Facebook, Instagram e YouTube della trasmissione

Analisi e monitoraggio delle pagine social

Gestione e analisi dei feedback degli utenti/spettatori

Collaborazione con gli altri media (radio, siti web) e altri enti ospiti delle puntate

RISULTATI

Facebook: 2.500 persone raggiunte ogni mese

Instagram: incremento delle interazioni e dei commenti (totale 400 reaction)

Instagram: 3.700 persone raggiunte ogni mese

Oltre 150 servizi realizzati

STRUMENTI UTILIZZATI

Realizzazione di interviste “sul campo” e commento in studio delle stesse

Partecipazione in qualità di esperti di comunicazione digitale

Editing video delle interviste

Redazione di testi giornalistici

Creazione di grafiche ad hoc

Gestione degli account Facebook, Instagram e YouTube della trasmissione

Analisi e monitoraggio delle pagine social

Gestione e analisi dei feedback degli utenti/spettatori

Collaborazione con gli altri media (radio, siti web) e altri enti ospiti delle puntate

RISULTATI

Facebook: 2.500 persone raggiunte ogni mese

Instagram: incremento delle interazioni e dei commenti (totale 400 reaction)

Instagram: 3.700 persone raggiunte ogni mese

Oltre 150 servizi realizzati

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