L'uso professionale dei social e delle nuove tecnologie ha allargato enormemente i confini della comunicazione pubblica: l'idea di un'amministrazione pubblica che informa il cittadino in modo unilaterale, infatti, ha lasciato il posto ad un'immagine nuova di PA.
Non più informazione istituzionale mediata esclusivamente dalla stampa, dunque, bensì un rapporto nuovo, diretto, interattivo e in tempo reale. Questo è l'Obiettivo che ci muove nel supportare le amministrazioni pubbliche nel processo di trasformazione digitale. Un flusso che raggiunge direttamente i cittadini in luoghi virtuali e interagisce con il mondo esterno attraverso nuovi strumenti e linguaggi.
Il nostro Team di Giornalisti e Comunicatori Pubblici si occupa di ufficio stampa e media relations, comunicazione social e digital marketing, eventi digitali, web design, spazi di partecipazione online, percorsi di formazione e citizen Survey per il controllo della qualità dei servizi.
Toscana Aeroporti è la società unica nata nel giugno del 2015 che gestisce gli scali di Firenze e Pisa. Prima della pandemia, gli scali, movimentavano ogni anno circa 9 milioni di passeggeri. Open Comunicazione ha seguito, fin dalla loro nascita, tutti gli account social di Toscana Aeroporti, raccontando i servizi e informando i viaggiatori in modo costante. L’obiettivo è quello di creare e mantenere un forte coinvolgimento con il pubblico, cercando da un lato di promuovere le attività di Toscana Aeroporti, dall’altro di valorizzare le realtà collegate (negozi e ristoranti, aeroclub).
Ad oggi gli account social sono: pagina Facebook Aeroporto di Firenze, pagina Facebook Aeroporto di Pisa, profilo Twitter di Toscana Aeroporti, profilo Instagram di Toscana Aeroporti, pagina LinkedIn di Toscana Aeroporti, profilo YouTube di Toscana Aeroporti.
Pianificazione e condivisioni dei piani editoriali sulle singole attività
Gestione e monitoraggio dei profili social (Facebook Aeroporto di Firenze e Aeroporto di Pisa, profilo Twitter di Toscana Aeroporti, profilo Instagram di Toscana Aeroporti, pagina LinkedIn di Toscana Aeroporti.)
Realizzazione di video e foto da utilizzare sui social network
Creazione di grafiche
Campagne Advertising Social
Analisi e monitoraggio dei profili
Gestione di eventi specifici sui social network (inaugurazioni di destinazioni, campagne pubblicitarie di servizi specifici, conferenze stampa ecc)
Realizzazioni di contenuti in relazione alle iniziative promosse da Toscana Aeroporti come gli eventi per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Corri per Michela (corsa podistica in memoria di una donna vittima di violenza), le donazioni fatte da Toscana Aeroporti agli ospedali di Pisa e alla ludoteca di Firenze
6 account social (2 Facebook, LinkedIn, YouTube, Twitter, Instagram) gestiti
Fanbase di oltre 70.000 utenti in crescita costante
Oltre 500.000 persone raggiunte sui social
Oltre 75.000 interazioni coni post
Pianificazione e condivisioni dei piani editoriali sulle singole attività
Gestione e monitoraggio dei profili social (Facebook Aeroporto di Firenze e Aeroporto di Pisa, profilo Twitter di Toscana Aeroporti, profilo Instagram di Toscana Aeroporti, pagina LinkedIn di Toscana Aeroporti.)
Realizzazione di video e foto da utilizzare sui social network
Creazione di grafiche
Campagne Advertising Social
Analisi e monitoraggio dei profili
Gestione di eventi specifici sui social network (inaugurazioni di destinazioni, campagne pubblicitarie di servizi specifici, conferenze stampa ecc)
Realizzazioni di contenuti in relazione alle iniziative promosse da Toscana Aeroporti come gli eventi per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Corri per Michela (corsa podistica in memoria di una donna vittima di violenza), le donazioni fatte da Toscana Aeroporti agli ospedali di Pisa e alla ludoteca di Firenze
6 account social (2 Facebook, LinkedIn, YouTube, Twitter, Instagram) gestiti
Fanbase di oltre 70.000 utenti in crescita costante
Oltre 500.000 persone raggiunte sui social
Oltre 75.000 interazioni coni post